Blog

Le news di Immobiliare Segalerba

Per rimanere aggiornati sui cambiamenti del mercato immobiliare
14 Giugno 2021
In
Compravendita

Quando si considera pertinenziale il posto auto?

La normativa sui parcheggi è quanto mai complessa e frammentaria in quanto in base all’anno di costruzione e alla categoria di appartenenza cambia la disciplina che ne regola il trasferimento. Proviamo a vedere in maniera sintetica la disciplina applicabile.

Approfondisci
18 Maggio 2021
In
Immobili soggetti a vincoli

Immobili soggetti a vincolo, mancata notifica

Le cause di mancata notifica alla Soprintendenza del rogito di compravendita per immobili soggetti a vincolo

Approfondisci
05 Maggio 2021
In
Compravendita

La compravendita di immobili soggetti al vincolo della Soprintendenza

I vincoli sui beni di interesse storico-culturale possono essere diversi. Dal punto di vista giuridico ci interessa il diritto di prelazione.

Esso è facilmente riscontrabile in quanto la dichiarazione che accerti l’interesse storico e culturale del bene deve essere trascritta nei Pubblici Registri.

Approfondisci
22 Aprile 2021
In
Compravendita

La donazione senza formalità: l’assegno dei genitori per la casa del figlio

Capita spesso che un giovane si avvicini all’acquisto della prima casa usufruendo in parte dei proventi derivanti da un mutuo ed in parte da una “regalia” dei genitori.

Approfondisci
07 Aprile 2021
In
Compravendita

Il mercato immobiliare riflette le nuove esigenze dei cittadini

Vi è poi un altro segmento di mercato sul quale si concentrano le attenzioni degli operatori: gli uffici.

Gli uffici cambieranno pelle, vivono una stagione nuova certamente diversa. Meno scrivanie e più spazi aperti, aree per sale riunioni e spazi creativi.

Approfondisci
31 Dicembre 2020
In
Vivere Genova

“…Genova, dicevo, è un’idea come un’altra…” anche nell’immobiliare!

Un verso preso in prestito dalla celebre canzone scritta da Paolo Conte e portata al successo a metà degli anni ’70 da Bruno Lauzi, per un’istantanea su Genova.

Approfondisci
31 Agosto 2020
In
Compravendita

Che autunno sarà per il mercato immobiliare?

Settembre è oramai ad un passo e l’interrogativo sorge spontaneo: quale mercato immobiliare troveremo? Continuerà quell’aria frizzante di dinamicità e voglia di casa che ha accompagnato le giornate degli agenti immobiliari post lock-down, o lo scenario sarà diverso?

Approfondisci
23 Aprile 2020
In
Locazione

Affitti brevi e case vacanze, quale futuro dopo la fine del lockdown?

Chiusi da settimane dentro le nostre case, al sicuro dal virus che circola là fuori, molti di noi immaginano le loro future vacanze, sognando week end rilassanti, o avventurosi, coccolati in camere diverse dalle nostre che molto spesso, ormai, ci sembrano opprimenti a causa della reclusione forzata.

Approfondisci
13 Aprile 2020
In
Compravendita

I provvedimenti sulla casa ai tempi del Coronavirus

Il Decreto Legge “Liquidità” prevede che dal 23 febbraio al 31 dicembre 2020, ovvero per 313 giorni, siano sospesi i termini previsti dalla normativa in materia di agevolazione per l’acquisto della prima casa. Tutto ciò al fine di evitare ai cittadini le difficoltà materiali che possono riscontrare in questo periodo di emergenza sanitaria.

Approfondisci
25 Marzo 2020
In
Compravendita

Quale mercato ci attenderà

Come sempre la presentazione dell’Osservatorio Immobiliare di Nomisma è stata foriera di rilevanti spunti di interesse, confermando la pregevole qualità del lavoro della società bolognese di rilevazioni e statistiche.

Approfondisci
16 Marzo 2020
In
Compravendita

Come la nostra agenzia si è organizzata al tempo del coronavirus

Non avrei mai immaginato di rimanere chiuso a casa per colpa di un nemico invisibile! Mai!

 

Vorrei essere in ufficio a rispondere alle Tue richieste, accompagnarTi in visita, effettuare elaborati peritali, dare indicazioni ai collaboratori, e così via. Il destino, però, ha voluto che tutti noi dovessimo affrontare questa guerra del terzo millennio. Ed ecco allora che, avendo a cuore gli interessi e le esigenze dei nostri clienti, ho attrezzato l’ufficio in casa, non senza un goccio di malinconia e preoccupazione.

Approfondisci
14 Marzo 2020
In
Vivere Genova

L’incertezza e la paura del momento

Tutti noi stiamo vivendo momenti di incertezza e preoccupazione, non solo per la salute nostra e dei nostri cari, che rimane sempre la cosa più importante, ma anche per il contesto socio economico che ci troviamo ad affrontare e che non ha ancora reso manifeste tutte le sue conseguenze. Nella giornata di ieri le borse sono crollate, PiazzAffari ha segnato il ribasso più violento della storia, e probabilmente altri ne seguiranno. Il rimbalzo tecnico di oggi poco attenua gli spasmi vissuti ieri dai risparmiatori. Il panico ha generato il caos, i parsimoniosi italiani hanno visto dissolversi migliaia di euro di risparmi, mentre la speculazione, perché c’è sempre qualcuno che ci guadagna, ha fatto il resto.

Approfondisci
24 Dicembre 2019
In
Compravendita

2019 l’anno che se ne va. Quale mercato immobiliare abbiamo vissuto?

Anche il 2019 è giunto quasi al termine, mancano pochi giorni alla fine dell’anno e per il mercato immobiliare è ormai tempo di bilanci. Per le transazioni si chiude un altro anno con il segno positivo, ma, eccezione fatta per Milano, che sembra oramai competere in un campionato europeo svincolato dalle logiche del Bel Paese, i valori mostrano ancora lievi aggiustamenti verso il basso.

Approfondisci
04 Ottobre 2019
In
Eventi

#Smartmarket. L’evoluzione del processo nel mercato immobiliare. Dal valore del prodotto al valore del servizio.

Partiamo proprio dal perchè di questo titolo per il venticinquennale della nostra agenzia.

 

Non si voleva, assolutamente, nessuna autocelebrazione di ciò che è stato fatto e raggiunto in tutti questi anni anche perchè, per noi, ogni giorno è come il primo, ogni giorno vogliamo e proviamo a migliorarci.

Approfondisci
02 Agosto 2019
In
Compravendita

Se in Italia i valori al mq scendono ancora, in Francia corrono

Il mercato immobiliare francese continua la sua corsa inarrestabile, nel corso dell’ultimo trimestre, secondo i dati diffusi da “Se Loger”, su fonte Fnaim, le transazioni sono aumentate del +9,8%, i prezzi hanno avuto un incremento del +3,1%, ed il margine di negoziazione si è oramai assestato attorno ad un fisiologico 4%.

Approfondisci
21 Marzo 2019
In
Locazione

Arriva la cedolare secca per i negozi. Sarà vera gloria?

La legge di Bilancio 2019, licenziata allo scadere dell’anno appena trascorso, regala, al mercato immobiliare la Cedolare Secca al 21% per gli immobili destinati a negozi.

Il Comma 59 disciplina questo nuovo istituto e prevede che il canone di locazione sui contratti stipulati nel 2019 con oggetto unità immobiliari classificate nella categoria catastale C/1 di superficie fino a 600mq, escluse le pertinenze, e relative pertinenze locate congiuntamente, può, in alternativa rispetto al regime ordinario, essere assoggettato al regime della cedolare secca con aliquota al 21%.

Approfondisci
07 Gennaio 2019
In
Eventi

Genova: una competizione immobiliare a 360°

Il quartiere è quello del Carmine, nel centro storico della città, vicino al Porto Antico di Genova. Il nostro è un mercato residenziale, con un parco immobili eterogeneo, che va dalla tipica casa di centro storico affacciata sui caruggi, fino all’appartamento signorile all’interno dei palazzi signorili di fine ‘800, ai confini col quartiere Castelletto.

Approfondisci
26 Giugno 2018
In
Vivere Genova

Come ho venduto un appartamento in periferia a Genova in meno di 50 giorni

In questo articolo vi racconterò come sono riuscito a vendere un appartamento in periferia a Genova, quella periferia di cui avevamo parlato in un precedente articolo del nostro blog.

Approfondisci
19 Gennaio 2018
In
Vivere Genova

Genova città industriale o città turistica? … Liverpool invece …

Genova è una città strana, città di grandi contrapposizioni sociali, economiche, culturali e addirittura morfologiche. Città con una grande storia, monumenti di valore inestimabile, affascinante e labirintica. Ci sono città policentriche per nascita, altre per scelta, Genova lo è per motivi storici e per conformazione territoriale. Genova, con quel suo arco di 30 km che si affaccia sul mare e quelle due vallate, lunghe e strette, la Val Polcevera e la Val Bisagno, che ne fanno un corridoio verso il nord più profondo, ricorda un “p greco” rovesciato.

Approfondisci
28 Novembre 2017
In
Vivere Genova

Comprare casa a Genova nell’Italia dei mutui

I vincoli sui beni di interesse storico-culturale, dal punto di vista giuridico, ci interessa il diritto di prelazione. Genova ha il centro storico più grande d’Europa e un patrimonio artistico importante, quindi sono numerosi gli immobili sottoposti a vincoli. La prelazione dello Stato è connessa soltanto all’iniziativa negoziale dei privati nella fase del trasferimento immobiliare…

Approfondisci