Dal telematico alle agenzie con sistemi certificati.

Vi ricordate il mio precedente articolo dove vi scrivevo della metamorfosi dell’agente immobiliare?

Del passaggio dalla carta stampata alle nuove tecnologie che lo stanno investendo?

Ebbene, ci sono altri aspetti che stanno qualificando questa professione. Vediamo quali.

Professione = Passione

Per chi, come il sottoscritto, crede che formarsi sia il miglior modo per evolversi e stare al passo con i tempi, passando da “buon venditore” a consulente a 360°, saprà sicuramente quante novità hanno investito questo settore negli ultimi anni.

Sempre più burocrazia per vendere o affittare una casa, imprevisti dietro l’angolo, ci portano ad essere costantemente formati per trasmettere tranquillità a chi sta per affrontare il percorso, a volte, più difficile della propria vita. Ma la trasformazione di questa professione passa anche dall’organizzazione e dal modo di lavorare di ognuno di noi.

Se lo si fa con la giusta passione, lo si fa meglio.

Il metodo certificato

Visionare un immobile e redigerne per iscritto una valutazione, magari usando un valido strumento come @Agentpricing, argomentare il perché si è arrivati a certe considerazioni, il più delle volte andando anche contro il volere del cliente, difendere il proprio pensiero di professionista, le proprie considerazioni, e la propria esperienza.

E’ il primo passo verso un’organizzazione lavorativa che spesso manca in questo settore.

  • E il ricevere le chiavi dell’immobile periziato? Magari evidenziando bene indirizzo e nome proprietario, in una squallida targhetta di plastica. Vi è mai capitato?
  • E se dovessimo smarrirle o, peggio ancora, dovessero rubarcele?
  • E’ meglio custodirle in luogo protetto, lontano da occhi indiscreti, o è più sicuro il cassetto della nostra scrivania?
  • Non credete sia meglio provvedere ad una catalogazione e ad una regolamentazione interna in ogni singola agenzia?
  • D’altronde chi ci ha consegnato quelle chiavi ci ha dato fiducia, perché tradirla?

La professionalità e la vendita di un immobile passano anche da queste piccole cose.

La documentazione

Anagrafica venditore, visura e planimetria catastale, certificazione energetica, atto d’acquisto e/o eventuale successione.

Il tutto accompagnato da certificazione notarile e urbanistica, redatte e verificate da professionisti del settore. E tutto questo prima ancora di uscire in pubblicità con piani marketing sensazionali. Perché chiunque dev’essere in grado di leggere e comprendere questa documentazione, anche se non è un addetto ai lavori.

Bisogna trasmettere tranquillità e competenza, non improvvisazione. Perché non fare comune questo sistema lavorativo?

Prova a immedesimarti nel cliente che prima di sottoscrivere una proposta d’acquisto riceve tutte queste informazioni.

Non ti sentiresti più tranquillo?

Il Certificato di qualità

Anziché improvvisazione e imprecisione, con il solo risultato di ottenere pubblicità negativa da parte dei clienti, perché non mettere in pratica questo iter procedurale senza aver paura di essere controllati da organi esterni?

E se si riuscisse ad ottenere un certificato di qualità per il lavoro svolto con passione, non credete che ne gioverebbe tutta la categoria? Elevare il livello tutto del settore immobiliare con agenzie certificate con sistema di qualità iso… non è un sogno, è già una realtà!

 

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo!

Massimo Segalerba lavora come agente immobiliare nella sua Genova presso l'omonima agenzia fondata assieme al fratello Fabrizio. Consigliere Provinciale Fiaip, è molto attento alle innovazioni tecnologiche che investono il settore immobiliare. Massimo scrive in questo blog perché considera il dialogo con le persone e con il mercato una priorità per l'agente immobiliare moderno.