Genova: una competizione immobiliare a 360°

Un caffè con Realisti.co

Dieci minuti davanti ad “un caffè con Realisti.co” in compagnia del noto blogger Gerardo Paterna, parlando di visite virtuali e del servizio offerto da Realisti.co.

Ho detto la mia opinione, come agente immobiliare, delle visite virtuali, dell’effetto che hanno sui clienti e di come è semplice generare l’effetto wow!! Per vedere il video dell’intervista clicca qui

Elementi chiave dell’intervista

 

Quali sono le caratteristiche del mercato immobiliare nel quale lavorate?

Il quartiere è quello del Carmine, nel centro storico della città, vicino al Porto Antico di Genova. Il nostro è un mercato residenziale, con un parco immobili eterogeneo, che va dalla tipica casa di centro storico affacciata sui caruggi, fino all’appartamento signorile all’interno dei palazzi signorili di fine ‘800, ai confini col quartiere Castelletto.

 

Quanto è importante secondo te la comunicazione visiva per l’agente immobiliare?

La comunicazione visiva è diventata molto importante. La mia esperienza racconta che in 20 anni il cambiamento è stato epocale. Se vogliamo relazionarci in modo adeguato al mercato competitivo di oggi, dobbiamo presentarci e rappresentarci in modo adeguato, a partire dal servizio offerto, fino alla visibilità che diamo agli immobili.

Il web dei contenuti e la tecnologia ci danno una grossa mano sia in fase di acquisizione che di vendita. Da parte nostra ci deve essere una capacità d’uso adeguata.

 

Cosa fate per presentare al meglio gli immobili?

Da tempo abbiamo adottato i servizi fotografici professionali, realizziamo visite virtuali grazie a Realisti.co e, laddove possibile, utilizziamo anche le videoriprese con l’ausilio del drone.

 

Come distingui il tuo servizio rispetto alla concorrenza?

Facciamo la differenza utilizzando le migliori competenze sul mercato. Dalla raccolta documentale fino ai sopralluoghi con tecnici, fotografi e videomaker professionali, cerchiamo di sorprendere i clienti. Le persone sono abituate a vedere l’agente immobiliare improvvisato, che con uno smartphone fa 4 scatti e carica le foto sul portale di annunci.

Noi cerchiamo di fare la differenza.

 

Dove avete usato la prima volta le visite virtuali di Realisti.co?

Lo ricordo come se fosse oggi. Eravamo in un appartamento qui vicino, nella parte alta della città, con una bellissima vista mare. Il processo di realizzazione si impara facilmente è oggi per noi è routine. L’utilizzo dell’ App da cellulare è semplice, come pure la macchina 360° ed il cavalletto. In pochi minuti siamo in grado di rendere il prodotto utilizzabile per ogni esigenza di promozione.

 

Perché consiglieresti Realisti.co?

Perché rispetto alla foto tradizionale ti dà la possibilità di essere lì, dentro l’immobile, di visitarlo in tempo reale e capire se è la casa che fa per te. La visita virtuale ti permette di osservare ogni angolo e dettaglio che la foto tradizionale, talvolta, non ti consente di fare. Quindi è un servizio che raccomando caldamente a tutti i colleghi agenti immobiliari.


Massimo Segalerba lavora come agente immobiliare nella sua Genova presso l'omonima agenzia fondata assieme al fratello Fabrizio. Consigliere Provinciale Fiaip, è molto attento alle innovazioni tecnologiche che investono il settore immobiliare. Massimo scrive in questo blog perché considera il dialogo con le persone e con il mercato una priorità per l'agente immobiliare moderno.