Massimo Segalerba ospite a Telenord: il punto di vista FIAIP sul tema degli affitti brevi

Il tema degli affitti brevi continua a essere al centro del dibattito pubblico e istituzionale, soprattutto dopo la proposta di legge regionale che punta a introdurre limitazioni per questa tipologia di locazioni.

Per approfondire l’argomento, Massimo Segalerba — Vice Presidente FIAIP Liguria e titolare di Immobiliare Segalerba — è intervenuto nella trasmissione Liguria Live dell’emittente Telenord, portando il punto di vista della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.

Nel corso dell’intervista è stato ribadito il “no” di FIAIP a misure che rischiano di limitare la libertà dei proprietari immobiliari senza dati concreti che dimostrino un reale collegamento tra affitti brevi ed emergenza abitativa.

Secondo FIAIP, infatti, il tema della difficoltà nel reperire immobili in locazione a lungo termine è molto più complesso e non può essere ricondotto esclusivamente al fenomeno degli affitti brevi.

La Federazione sottolinea invece la necessità di intervenire sulle normative che regolano il mercato delle locazioni, introducendo strumenti più efficaci per tutelare i proprietari in caso di morosità e contrastare comportamenti scorretti che spesso scoraggiano l’immissione di immobili sul mercato dell’affitto tradizionale.

L’intervento televisivo rappresenta un’importante occasione di confronto su un tema che coinvolge cittadini, proprietari, investitori e operatori del settore immobiliare, confermando ancora una volta l’impegno di FIAIP nel promuovere un dialogo basato su dati, analisi e conoscenza concreta del mercato.